searchEvento

  spacer  
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ministero Sviluppo Economico Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane
  spacer  



  spacer  


  spacer  
spacer

Come sottolineato nella Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione a partire dal 2017 appare oggi più che mai necessario promuovere l'immagine del Paese e del "marchio Italia" come strumento di rafforzamento dell'economia nazionale in un contesto di crescente competitività internazionale. In questo quadro è stata avviata l'azione di sistema volta al miglioramento strutturato del posizionamento italiano nei principali indici internazionali, con l'obiettivo di trasmettere all'esterno un'immagine dell'Italia più aderente al suo contesto macroeconomico e di favorire l'attrazione degli investimenti.

L'immagine estera dell'Italia costituisce un bene intangibile di inestimabile valore, determinante per potenziarne la competitività sui mercati globali e consentire alle nostre imprese di sfruttare il c.d. "effetto Paese di origine" nelle strategie di internazionalizzazione.

La valorizzazione del "marchio Italia" e la costruzione di una solida reputazione - anche attraverso il richiamo a indici di riferimento internazionali - sono indiscussi fattori chiave per il successo, non solo del Sistema Paese, inteso nella sua accezione nazionale e territoriale, ma anche, di riflesso, dell'intero sistema imprenditoriale.

Nel quadro della Cabina di Regia è stata, pertanto, promossa la costituzione di un Gruppo di Lavoro sugli indici internazionali nel Comitato Attrazione Investimenti Esteri ed è stata avviata un'azione di valorizzazione del "Global Attractiveness Index-GAI", elaborato da The European House-Ambrosetti (TEH-A) che ha l'obiettivo di comparare il grado di attrattività di 144 Paesi, sulla base di una metodologia rigorosa e basata su criteri oggettivi.

In tale contesto, si è dato il via al progetto di un seminario che, prendendo le mosse dalla presentazione del GAI 2018, consenta di approfondire la riflessione sul rapporto tra immagine dei Paesi e il rispettivo posizionamento nelle principali graduatorie internazionali, anche attraverso un confronto tra i diversi modelli di strategia reputazionale, nazionali, territoriali ed imprenditoriali.

spacer

PER INFORMAZIONI

spacer

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
dgsp-03@esteri.it
Tel (+39) 06 3691 2843

spacer