searchEvento

  spacer  
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale spacer Diplomazia Economica Italiana
BANCA INTERAMERICANA Di Svilippo.png spacer Confindustria
BANCA INTERAMERICANA DI SVILUPPO
  spacer  


  spacer  
spacer

Il Gruppo Banca Interamericana di Sviluppo è composto dalla Banca Interamericana di Sviluppo (IDB), dal IDB Invest (a partire da novembre 2017, il nome commerciale dell'Inter-American Investment Corporation, IIC) e dal Fondo multilaterale di investimento (MIF) amministrato dal IDB.

La IDB, creata nel 1959, è la banca di sviluppo multilaterale regionale più antica e più grande ed è la principale fonte di finanziamento multilaterale per lo sviluppo economico, sociale e istituzionale in America Latina e Caraibi. L'anno passato ha finanziato oltre 90 progetti nei 26 paesi membri dell'America Latina e dei Caraibi per un totale di 11,4 miliardi di USD.

La missione di IDB Invest è promuovere lo sviluppo economico dell'America Latina attraverso il settore privato, attraverso finanziamenti sotto forma di prestiti, investimenti azionari e garanzie. IDB Invest ha chiuso il 2017 con un volume di finanziamento di 3,2 miliardi di USD per 234 operazioni e ha mobilizzato 2,05 miliardi di USD di risorse terze. Ha inoltre approvato 215 milioni di USD di blended finance.

Il MIF è il laboratorio di innovazione per il Gruppo IDB. Conduce esperimenti ad alto rischio per testare nuovi modelli di sviluppo.

Al fine di incrementare la conoscenza delle opportunità offerte dal Gruppo IDB e presentare gli strumenti finanziari disponibili per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la IDB, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e Confindustria, organizza il 2 ottobre 2018 a Roma un seminario dal titolo GRUPPO BANCA INTERAMERICANA DI SVILUPPO: Quali opportunità per le aziende italiane?.

Nel corso del seminario, esperti del IDB illustreranno opportunità, procedure e modalità da seguire per operare con la Banca; mentre i rappresentanti di CDP e SIMEST presenteranno gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti. Nel corso dell'evento saranno presentate anche alcune testimonianze di aziende italiane con esperienza di procurement e co-finanziamenti con il Gruppo IDB.

Al termine, le aziende avranno l'opportunità di interagire con i rappresentanti della IDB in una ristretta sessione di B2B.

Le aziende interessate dovranno fare richiesta via web al momento della registrazione nel form di adesione. Successivamente sarà cura di Confindustria contattare le aziende per definire le agende degli incontri fino ad esaurimento posti.

La prenotazione per i b2b si chiuderà il 25 settembre 2018.

spacer

PER INFORMAZIONI

spacer

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale

D.G. per la Promozione del Sistema Paese
dgsp-01@esteri.it
Tel (+39) 0636912686

spacer

Per le richieste sui B2B
CONFINDUSTRIA

Area Affari Internazionali
f.pasquarelli@confindustria.it
Tel (+39) 065903615

spacer