searchEvento

  spacer  
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Vivere all'italiana Diplomazia Economica Italiana
  spacer  
CREATIVITA' E INNOVAZIONE ITALIANA NEL MONDO
  spacer  
  spacer  
spacer

Nell'economia della conoscenza e dell'informazione, la protezione e promozione della proprietà intellettuale delle aziende italiane - grandi e piccole - all'estero è un fattore strategico, in un mercato globalizzato, per la competitività e l'internazionalizzazione del Sistema Italia. Le imprese che in Italia tutelano i propri investimenti in ricerca e innovazione mediante i diritti di proprietà intellettuale costituiscono un settore vitale per l'economia nazionale. Nel triennio 2011-2013 esse hanno infatti generato il 44,1% del PIL (per oltre 715 miliardi di Euro) e il 30,1% degli occupati.
Sia nel campo dell'innovazione e delle tecnologie che della promozione dell'originalità, della creatività, della qualità e della tradizione, un'accorta protezione delle opere dell'ingegno prodotte da imprese italiane nonché dei segni distintivi sui mercati internazionali costituisce un presupposto essenziale per promuovere la proiezione economica, culturale e scientifica dell'Italia nel mondo.
All'interno di questo processo, la Farnesina contribuisce, con misure di diplomazia economica orientate all'informazione e all'assistenza delle imprese italiane all'estero, a garantire il successo delle nostre aziende, soprattutto PMI, sostenendole nella protezione del loro capitale immateriale di proprietà intellettuale sui mercati globali e nella competizione per acquisire quote crescenti di commercio internazionale.
Al fine di porre in risalto l'importanza strategica del tema per la competitività e l'internazionalizzazione del Sistema Italia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza il 6 giugno 2018, dalle ore 9,30 alle 11,30, un convegno con la partecipazione del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, degli organismi associativi del settore privato e di rappresentanti di alcune imprese italiane che operano sui mercati esteri.
L'evento avrà inizio con una sessione introduttiva a carattere istituzionale, cui seguirà la presentazione di nuovi progetti di promozione, comunicazione e formazione in materia di proprietà intellettuale. Una terza sessione di lavoro sarà dedicata al punto di vista del settore privato sul rapporto tra la protezione della proprietà intellettuale e il "Sistema Paese", con la successiva presentazione di casi concreti rappresentativi di criticità emerse nel settore in questione, che hanno visto la proficua collaborazione tra imprese italiane e istituzioni italiane all'estero.


La partecipazione all'evento è gratuita e l'accesso sara' consentito previa registrazione.

spacer

PER INFORMAZIONI

spacer

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
dgsp-11@esteri.it
Tel (+39) 0636913709

spacer
spacer