searchEvento

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale spacer spacer spacer
spacer


  spacer  
 
  spacer  
spacer

In occasione della Commissione intergovernativa tra Italia e Arabia Saudita, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese italiane, organizza un Business Forum per esplorare le potenzialità di collaborazione e investimento nel Regno che si svolgerà alla Farnesina il prossimo 4 dicembre con inizio alle ore 11.30.
L'iniziativa mira a presentare le opportunità e le prospettive per un rafforzamento della presenza italiana nel paese anche alla luce dell'attuazione della Saudi Vision 2030 adottata dal Governo nell'aprile del 2016. Si tratta di un ingente piano economico che include riforme strutturali, privatizzazioni e interventi in buona parte dei settori primari e dei servizi: dall'energia, ai trasporti, istruzione, sanità, risorse idriche fino alla gestione dei servizi di base e ai programmi di edilizia popolare. Tra gli obiettivi dichiarati, il Governo saudita punta a trasformare il Regno in un centro di attrazione per gli investimenti innovativi sfruttando la posizione geografica strategica del Paese, crocevia tra il continente asiatico, europeo e africano.
Al Business Forum, che sarà aperto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, interverranno numerosi esponenti del Governo del Regno saudita e della compagine imprenditoriale locale.
Settori focus che saranno oggetto di approfondimento durante il Business Forum sono:
- Oil & Gas ed Energia (con particolare attenzione alle energie rinnovabili)
- Infrastrutture e Costruzioni (edilizia residenziale)
- Turismo
- Trasporti: Ferrovie, Porti ed Aeroporti - (progetti strategici, alta velocita', Metro e privatizzazione gestione aeroporti)
- Health Care (elettromedicale, privatizzazione ospedaliere, ecc.)
- Ambiente/Acqua (Privatizzazione e gestione settori)
- Minerario (esplorazione e sfruttamento nuovi giacimenti)
Nel pomeriggio è prevista la possibilità di incontri B2B tra aziende italiane e controparti saudite.
L'interesse ad effettuare incontri B2B va segnalato al momento della registrazione nel modulo di adesione all'evento. Successivamente sarà cura di ICE fornire le indicazioni di dettaglio sugli incontri.

Per informazioni

 

Organizzazione b2b a cura di

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale

 

ICE - Agenzia

Direzione Generale per
la Promozione del Sistema Paese
dgsp-01@esteri.it

 

Ufficio Partenariato Industriale
e Rapporti con gli Organismi Internazionali
coll.industriale@ice.it

spacer

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria e sarà consentita fino ad esaurimento posti.

Al fine di consentire un puntuale avvio dei lavori, si ricorda che il giorno dell'evento il controllo e la registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 10:30.